top of page
  • Immagine del redattoreDaniela Grossi

Rompi gli schemi che ti bloccano con i fiori di Bach


Ti capita di rivivere la stessa situazione spiacevole più e più volte?

Di ripetere continuamente gli stessi errori?

Di ritrovarti e ricadere in quelle situazioni che in realtà vorresti evitare?


Se ti succede di ripetere gli stessi errori, di avere continuamente le stesse difficoltà, di impantanarti spesso nello stesso problema, significa che nella tua vita c'è un nodo da sciogliere o, come direbbe Erikson, un compito evolutivo da superare.


Lo psicologo Erik Erikson, ha suddiviso il ciclo di vita in dilemmi psicosociali, cioè compiti che in ogni fase della vita l'individuo si trova ad affrontare. Li può risolvere, e in tal caso va avanti, ma non sempre questo avviene. Ci sono alcuni casi in cui questi compiti non vengono risolti e quindi la persona non risolvendoli se li porta dietro e tenderà a ripetere quel compito fino a che non lo risolve.

Un pò come avviene per gli esami: uno studente che si iscrive all'università ha un piano di studi che prevede tutta una serie di esami, se ad un esame viene bocciato lo dovrà ripetere, per nessun motivo si potrà laureare senza aver superato quell'esame. Anche se viene bocciato dieci volte, lo dovrà comunque ripetere.


Così è anche nella vita, ci sono dei compiti evolutivi che finchè non si imparano si continuano a ripetere. Poi quando li si comprende, quando si capisce quello che c'era da capire, allora si va avanti.


Nella vita ci sono delle situazioni che si ripresentano costantemente, sempre con le stesse problematiche, sempre uguali. Questo perchè non si ha ancora imparato ad affrontarle correttamente. Finchè non si apprende, si continua a risostenere quell'esame. Ma una volta che quell'esame viene superato, basta, non si ripresenta più.


Bach direbbe che abbiamo una lezione da apprendere. Infatti la situazione spiacevole che si ripete è in realtà l'occasione per comprendere, l'occasione per comportarsi in modo diverso, l'occasione per rompere e cambiare quello schema disfunzionale che non ci è utile e porta solo complicazioni.


E' il segno che nella nostra vita c'è un nodo da sciogliere.

Pertanto, quando ti accorgi che stai ripetendo un copione, significa che ti stai avvicinando a quel nodo e a quel punto hai la possibilità di cambiare lo schema e sciogliere il nodo.

Come? Agendo in modo diverso.


Se tu, invece che applicare ciò che hai appreso dalle esperienze precedenti continui a perseverare nella modalità tipica, il nodo diventerà ancora più grande e ingarbugliato, rendendoti la vita davvero complicata. E andrai a vivere una situazione uguale perchè significa che non hai appreso la lezione.


Bach paragonava la vita ad un giorno di scuola: la nostra vita è un apprendimento continuo e come a scuola, se non superi l'esame che la vita ti pone davanti ripeti la classe.


Ma Bach non ci dà l'insegnamento senza lasciarci il rimedio: tra i 38 Fiori di Bach troviamo Chestnut Bud, il fiore dell'apprendimento.

Chestnut Bud ti può infatti aiutare a riconoscere i meccanismi di comportamento non funzionali, gli schemi erronei, gli errori che si ripetono, favorendo l'apprendimento costruttivo dell'esperienza.

Scrive Bach: "per coloro che non approfittano dell'osservazione e dell'esperienza e che hanno bisogno di più tempo degli altri per imparare la lezione della vita di tutti i giorni. Mentre una sola esperienza sarebbe sufficiente per alcuni, per queste persone è necessario farne di più, talvolta parecchie, prima di imparare la lezione.

Quindi, con loro rammarico, si trovano a fare lo stesso errore in varie occasioni, mentre una sola sarebbe dovuta essere sufficiente, oppure l'osservazione degli altri avrebbe potuto evitare loro di commettere sempre il medesimo errore".


In sintesi, Chestnut Bud ti aiuta a sciogliere il nodo, perchè una volta che il nodo si scioglie e comprendi la lezione che sta dietro a quella difficoltà, automaticamente ti arriva una nuova energia vitale, quell'energia che fluisce libera perchè non è più bloccata nel nodo e ti permette di avanzare speditamente su quel percorso chiamato vita.




bottom of page