top of page

counseling

Uno spazio per te

Mi piace definire lo spazio che ci prendiamo per noi stessi, quando ci occupiamo dei nostri stati d'animo, delle nostre emozioni, di ciò che vorremmo nella nostra vita o che desideriamo cambiare, come la "Spa dell'Anima".

Un momento di intimità con noi stessi: di ascolto, di osservazione, di profonda trasformazione interiore.

Quante volte avvertiamo il bisogno di trovare una persona che ci ascolti?

Quando ci si sente preoccupati, parlarne con qualcuno fa si che il problema prenda un aspetto diverso, non solo ci si accorge che esistono altre spiegazioni plausibili oltre alla propria, ma anche possibili soluzioni da mettere in atto.

Il percorso di counseling è un viaggio alla scoperta di sè e un momento di crescita, perchè ogni disturbo, ogni malattia, ogni momento di crisi, sono la spia di qualcosa che non sta funzionando come dovrebbe.

Ma in pratica, dedichiamo abbastanza spazio a questo?

E quando prendersi questo spazio?

 

Così come decidiamo di prenderci cura del nostro corpo recandoci in una spa perchè magari siamo stanchi, stressati o perchè semplicemente vogliamo rilassarci e stare bene, allo stesso modo possiamo prenderci cura della nostra psiche, della nostra Anima.

 

Mi piace quindi considerare lo spazio in cui lavoro e incontro le persone come una "Spa dell'Anima".

 

E in questo spazio, io cosa faccio? Qual è il mio compito?

 

Il mio compito è quello di accompagnare le persone dal punto A al punto B, ovvero dallo stato attuale di disagio a quello desiderato di benessere.

 

In sintesi ti aiuto a comprendere ciò che sta succedendo a te e nella tua vita e a volgere lo sguardo verso i tuoi punti di forza, le tue risorse interiori, stimolando la tua capacità di trasformare quei comportamenti e quei pensieri che ti bloccano e ti impediscono di vivere la vita che vuoi vivere.

 

Il mio compito è quello di facilitare il cambiamento interiore e profondo in modo più veloce, fluido e facile.

counseling.jpg

Quando può esserti utile un percorso di counseling?

Un percorso di Counseling ti può essere utile se stai vivendo un momento di difficoltà, di crisi, di blocco, ma anche se hai la necessità di attuare un cambiamento nella tua vita, oppure sviluppare ed esprimere le tue potenzialità o raggiungere un obiettivo.

Alcuni dei campi di applicazione del Counseling sono:

  • Sostegno nei momenti di difficoltà e crisi

  • Gestione ed elaborazione delle emozioni

  • Gestione di ansia e stress

  • Difficoltà nelle relazioni

  • Problemi alimentari e con il peso corporeo

  • Disturbi psicosomatici

  • Disistima

  • Stati depressivi

  • Difficoltà ad attuare cambiamenti

​

Quali sono gli strumenti e le tecniche che utilizzo?

La formazione specifica e gli anni di esperienza mi hanno portata ad integrare diverse tecniche e strumenti.

Oltre al colloquio, durante le sessioni di Counseling, a seconda del caso, utilizzo tecniche di visualizzazione, l'ascolto del corpo, la lettura del disegno, induzioni ipnotiche e meditazione. Ti prescrivo inoltre la tua composizione personalizzata di rimedi floreali. 

​

Che intervallo intercorre tra un incontro e l'altro?

Inizialmente una settimana/dieci giorni al massimo. Vogliamo lavorare in modo ottimale sull'obbiettivo che ci siamo dati.  

E proprio per questo motivo, inizialmente gli incontri più ravvicinati ti aiutano, come si usa dire, "a stare sul pezzo".

Dopodichè, quando il processo di cambiamento e risoluzione del problema è avviato e il tuo senso di autoefficacia è aumentato, si passa a due settimane o ad un intervallo di tempo diverso che accorderemo insieme in base alle tue necessità.

 

Quanto dura una sessione?

La sessione ha la durata di 60 minuti.

Tra un incontro e l'altro ti darò degli esercizi da svolgere in autonomia che ti aiuteranno a mettere in pratica ciò che abbiamo fatto insieme e a sviluppare nuove abilità.

E, se necessario, rimedi floreali: per accrescere la consapevolezza, trasformare i limiti e sviluppare le risorse.

 

Quanti incontri sono necessari?

Il numero di incontri varia in base a ciò che vuoi affrontare, ai risultati che vuoi raggiungere e al tempo necessario per attuare il cambiamento.

Generalmente 5 o 6 sessioni sono sufficienti per uscire da uno stato faticoso, di crisi o di stallo e per attivare quelle energie necessarie al cambiamento.

Ma la durata del percorso la decidi tu.

Perchè non è necessario stare male per prendersi cura di se stessi, anzi, partendo dal presupposto che prevenire è meglio che curare, e quando dedicarsi  alla propria crescita personale si trasforma in desiderio di conoscere meglio se stessi per poter esprimere appieno le proprie potenzialità e risorse, allora il percorso si fa davvero entusiasmante!

​

Dove si svolgono gli incontri?

Gli incontri si svolgono nel mio studio a Rimini, oppure se abiti lontano o sei impossibilitato a muoverti, anche tramite video-chiamata, attraverso il servizio di consulenza on-line.

​

counselling.jpg

Vuoi iniziare

il tuo percorso di counseling?

Chiamami per fissare un appuntamento

338 5925326

Oppure prenota la tua sessione on-line

bottom of page