top of page
  • Immagine del redattoreDaniela Grossi

Solitudine: Water Violet un amico prezioso


"Fai conto di essere un maratoneta. Stai correndo con i tuoi amici e le tue amiche. A un certo punto capisci di avere una buona gamba, un bel passo, di poter andare più veloce, e allora decidi di seguire questa tua forza. Di convertirti al tuo talento. Dopo un pò che corri, ti accorgi di aver staccato il gruppo. Ti giri e ti scopri solo. Loro sono indietro, tutti insieme che ridono, e tu sei solo con te stesso. Siccome non riesci a reggere questa solitudine, rallenti finchè il gruppo ti raggiunge e, negando il tuo talento, fingi di essere come loro. Rimani nel gruppo. Ma tu non sei così, non sei come loro. Infatti anche lì in mezzo ti senti comunque solo."

Utilizzo questa metafora tratta dal libro di Fabio Volo, Un posto nel mondo, per parlare di solitudine.

Nel sistema di Bach tre fiori rientrano nel gruppo dei rimedi per la solitudine: Heather, Impatiens e Water Violet. E' proprio di quest'ultimo che vorrei parlare.

Water Violet fa parte dei 12 guaritori ed è quindi un rimedio che caratterizza un certo tipo di personalità.

Si tratta di quella tipologia di personalità appartenente a quelle persone più solitarie, indipendenti, autosufficienti, intelligenti e di grande talento.

Si riconoscono già dalla più tenera età poichè sono bambini che giocano spesso da soli, imparano con facilità, ma hanno veri e propri problemi quando devono lavorare in gruppo.

Scrive la Scheffer: " I soggetti Water Violet hanno qualcosa di speciale: si muovono silenziosi nell'ambiente, con la fiera eleganza di un gatto siamese, e vanno per la loro strada senza lasciarsi influenzare."

Anche la pianta, la violetta d'acqua, dal momento che vive nell'acqua è inavvicinabile. I luoghi dove la si può trovare non sono facilmente raggiungibili, e ciò scoraggia gli animali, proprio come il distacco della persona scoraggia gli altri. Essendo una pianta acquatica è qualitativamente diversa.

L'individuo con questo tipo di personalità si distingue dagli altri per il suo carattere riservato che gli dona quell'aria di affascinante mistero.

E' capace di ascoltare, ma difficilmente parla di sè.

Nell'esprimere un'opinione, raramente prende posizione. Uno dei suoi lati positivi è infatti, l'estremo rispetto per le idee altrui.

Lo squilibrio in questi individui arriva quando non si riconoscono nella loro vera natura e si lasciano influenzare dagli altri vivendo una vita che non è la loro, come nel caso descritto dalla metafora iniziale.

In questo caso l'individuo soffre di solitudine anche se oggettivamente non si trova da solo.

E' la solitudine del "diverso" che è solo anche in mezzo a tanta gente.

Il problema risiede nel fatto che con il suo atteggiamento di superiorità, lascia intendere di non aver bisogno di niente, ritenendo che anche gli altri abbiano comunque ben poco da offrirgli. Così egli se ne sta in disparte e coltiva la sua diversità.

Coloro che necessitano di Water Violet soffrono di una solitudine totale e disperata: vorrebbero stare con i loro simili, ma non riescono perchè si annoiano.

Water Violet aiuterà quindi ad essere si autosufficienti e mantenere quel distacco tipico di questa personalità, ma allo stesso tempo a sentirsi interiormente uniti ai propri simili.

bottom of page