top of page
  • Immagine del redattoreDaniela Grossi

Fiori di Bach: la via dell'autorealizzazione


Perchè conoscere i fiori di Bach ed imparare ad utilizzarli?

Quando parliamo di sistema floreale di Bach, non parliamo semplicemente di rimedi in sè, bensì di un modo di pensare, un modo di essere, un modo di curare.

Il sistema floreale di Bach è innanzi tutto un insegnamento, un'incitazione a pensare, a volgere lo sguardo al nostro interiore per poter crescere e migliorare come persone.

Un invito all'ascolto di se stessi per poter far vivere la propria parte più autentica, la propria vera natura, dalla quale non dovremmo mai discostarci.

I rimedi floreali sono strumenti che la natura ci mette a disposizione affinchè possiamo interpretare le nostre esperienze in modo più proficuo e rispondere al mondo in modo più efficace.

Emily Dickins sosteneva che "noi non conosciamo la nostra altezza fino a che qualcuno non ci invita ad alzarci in piedi", l'energia dei fiori di Bach ci invita a fare questo, in quanto favorisce la crescita personale, l'evoluzione, aiutandoci nell'espressione di tutte le nostre potenzialità.

Come è possibile questo?

Il sistema di Bach parte dall'idea che l'individuo che esprime la sua vera essenza, ovvero colui che sta bene nella propria pelle, non conoscerà altro che salute, benessere e felicità, in quanto vivendo seguendo i dettami della sua anima, vivrà appieno la sua vita.

Al contrario colui che è imprigionato da condizionamenti altrui, da pensieri e sentimenti negativi, e non vive secondo la propria natura, sarà facilmente preda di difficoltà, malessere e malattia.

Il Dr Bach affermava che il nostro Sè Superiore, o più semplicemente la nostra Anima, ci guida costantemente verso la nostra realizzazione, il problema subentra quando noi, incapaci di ascoltare la voce della nostra anima, che ci parla attraverso le nostre intuizioni, le nostre sensazioni, i nostri desideri, le nostre propensioni, imbocchiamo un percorso sbagliato. Ed è proprio in questo caso che il nostro percorso evolutivo si arresta lasciando spazio a malessere, crisi e malattia.

In questi momenti i fiori di Bach sono un aiuto preziosissimo. La loro vibrazione positiva ci trasmette quelle qualità positive che ci aiutano a riportarci in equilibrio per far si che riprendiamo contatto con la nostra essenza, la nostra parte più vera.

Conoscere e saper utilizzare i fiori di Bach ci permette dunque di avere sempre a portata di mano dei preziosissimi alleati che ci aiutano e sostengono in ogni momento di difficoltà, di crisi o di malattia.

Il loro utilizzo è privo di controindicazioni ed effetti collaterali, non c'è alcun rischio di sovradosaggio, nè di interferenza negativa con altri sistemi di cura. Proprio per questo motivo possono essere utilizzati da tutti, senza che sia necessario avere conoscenze scientifiche in merito.

Conoscere i fiori di Bach e farne uso, permette di trasformare più facilmente uno stato d'animo da negativo a positivo, emozioni depotenzianti in emozioni potenzianti, di migliorare il proprio stato di salute e benessere e chiaramente di migliorare se stessi e la qualità della propria vita.

bottom of page