Cerca
  • Daniela Grossi

Floriterapia: una cura dolce e naturale per i più piccoli


La floriterapia è il sistema di cura naturale più adatto ai bambini.

L'azione delle essenze floreali è estremamente dolce ma profonda: agiscono con estrema dolcezza stimolando il naturale processo di autoguarigione.

Rimedi delicati e forti allo stesso tempo.

Questo è facilmente comprensibile se pensiamo al fiore stesso. Il fiore infatti è la parte più delicata della pianta, ma anche la sua massima espressione energetica.

Ed è proprio questa energia che viene trasmessa attraverso le gocce ricavate dal fiore in maniera delicata ma profonda.

Non vi è alcuna controindicazione, nè effetto collaterale, all'uso dei rimedi floreali, nè vi è alcun pericolo di sovradosaggio.

A tal proposito il Dr. Bach scriveva: "Poichè tutti questi rimedi sono puri e innocui, non c'è da aver paura a somministrarli troppo frequentemente o in quantità eccessiva; invece ne basta una piccola quantità perchè la dose sia efficace. Nè un rimedio può dimostrarsi nocivo se non dovesse essere quello davvero indicato."

E ancora: "I rimedi in sè non provocano mai forti reazioni, nè fanno del male; nemmeno se vengono assunte grosse dosi e si sbaglia rimedio, si avrà qualche effetto nocivo.

Invece se viene somministrato il rimedio corretto, si otterranno dei benefici.

Nessuna delle piante da cui vengono estratti questi rimedi è velenosa, ma sono tutte benefiche.

Per questo nessuno deve avere paura ad usarle.

Essi curano, non attaccando la malattia, ma pervadendo il nostro corpo con le stupende vibrazioni della nostra natura più alta, alla cui presenza la malattia si scioglie come neve alla luce del sole."

Mi piace paragonare l'azione delle essenze floreali a una bella melodia o a delle belle parole. Così come una melodia piacevole o parole amorevoli possono immediatamente farci entrare in uno stato d'animo positivo, le essenze floreali, con la loro vibrazione armonica ripristinano in breve tempo l'equilibrio perduto.

Questo è possibile grazie alla loro azione vibrazionale.

Infatti le essenze floreali non contengono parti della pianta, ma le qualità e l'energia che il fiore ha rilasciato all'acqua nel momento della preparazione.

Ed è sempre un'energia positiva, che non può fare alcun male.

Ed è proprio per questo che la floriterapia è il sistema di cura più adatto ai bambini, anche piccolissimi.

Possiamo utilizzare le essenze con grande beneficio anche sui neonati, aggiungendole all'acqua del bagnetto, sul capezzolo della madre durante l'allattamento, massaggiandole sul corpo o vaporizzandole sulla loro aura o nell'ambiente.

Possono essere utilizzate con qualsiasi altro sistema di cura, lavorando in sinergia, ne potenzieranno l'effetto.

Tutti i bambini possono essere aiutati con i rimedi floreali durante le varie fasi di crescita, come per esempio lo svezzamento, l'inserimento all'asilo, l'inizio della scuola, la nascita del fratellino e via dicendo.

Ma anche in caso di malattia come sostegno alle cure mediche o come prevenzione.

Possono essere di enorme sostegno anche come uso occasionale in quei momenti particolarmente difficili come una lite in famiglia, un brutto voto a scuola, una giornata impegnativa, e così via.

Questi efficaci rimedi, non solo favoriranno la salute e il benessere dei nostri bambini, ma li aiuteranno ad esprimere appieno tutte le loro potenzialità.

Ed è una grande gioia vedere i nostri piccoli "sbocciare" come fiori luminosi che si aprono alla vita.

#Floriterapia #FioridiBach #Bambini #FioridiBachperbambini

75 visualizzazioni
  • White Facebook Icon

338 5925326

DANIELA GROSSI  -  P. IVA 03637190400

Copyright  ©  2016  -  Privacy Policy