mindfulness

La pratica del "prestare attenzione" che aiuta a vivere consapevolmente il presente.

Mindfulness significa piena consapevolezza. Tale consapevolezza si ottiene concentrando la propria attenzione al momento presente, senza giudizio e con piena accettazione.

E' un modo di essere presenti alla propria esperienza per come si presenta, attimo dopo attimo.

Vivere in piena consapevolezza significa abbracciare la propria vita in tutta la sua ricchezza, trovandovi uno spazio per crescere in forza e saggezza.

Si tratta di un concetto che ha più di 2500 anni e che attualmente viene utilizzato in terapie e nella prevenzione e promozione di salute e benessere.

Le tecniche di Mindfulness sono state studiate approfonditamente e le loro proprietà terapeutiche per la mente e il corpo sono clinicamente provate.

La pratica della Mindfulness permette di riprendere il controllo della propria vita per dirigerla nella giusta direzione.

Gli esercizi di Mindfulness rappresentano un valido strumento, scientificamente riconosciuto, che applico durante le mie sessioni individuali o di gruppo, ma anche in percorsi strutturati, quali la Mindful Eating, per ritrovare un sano ed equilibrato rapporto con il cibo,  e il protocollo F.A.C.E.C.O.V.I.D, per affrontare disagio e difficoltà causati dalla pandemia. 

Mindful Eating

Per riscoprire una sana e gioiosa relazione con il cibo

La Mindful Eating ti aiuta a divenire più consapevole delle tue abitudini alimentari, a sintonizzarti con la tua saggezza interiore su cosa, quando e quanto mangiare, a mangiare di meno sentendoti pienamente appagato, a riappropriarti di una relazione sana con il cibo e con il tuo corpo.

La Mindful Eating ti aiuta a cambiare i modelli alimentari malsani, con numerosi benefici per la salute:

  • combatte lo stress

  • aumenta il buonumore prima, durante e dopo i pasti

  • favorisce la digestione

  • riduce le calorie

  • favorisce la perdita di peso

  • diminuisce le abbuffate e riduce la fame nervosa

  • riequilibra il rapporto cibo-emozioni

  • diminuisce la voglia di cibo fuori pasto

  • risolve i conflitti con il cibo

La Mindful Eating è indicata per tutte le persone che desiderano instaurare un rapporto sano ed equilibrato con il cibo e con se stessi.

Il training Mindful Eating si svolge in percorsi individuali o di gruppo.

Come si svolge il percorso

Il percorso si compone di 9 incontri settimanali, di un'ora ciascuno, in sessioni individuali o di gruppo. 

Ogni sessione combina semplici esercizi di alimentazione consapevole e pratica meditativa. Tra un incontro e l'altro sono previsti esercizi da fare a casa.

Durante gli incontri verranno affrontate le seguenti tematiche:

  • Mindful Eating: i primi passi

  • Cibo e pensieri

  • Cibo ed emozioni

  • La fame fisiologica e la fame emotiva

  • Sazietà e pienezza

  • Il rapporto con il corpo

Per maggiori informazioni sul percorso di Mindful Eating o per fissare un appuntamento per un colloquio informativo gratuito, mi puoi contattare al seguente numero: 338 5925326; oppure puoi contattare  Laura Grossi (Naturopata, esperta in nutrizione e trainer in Mindful Eating) al numero 339 3331386.

Maggiori informazioni puoi trovarle anche sulla nostra pagina Fb dedicata alla Mindful Eating.

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Protocollo F.A.C.E.C.O.V.I.D.

Per affrontare disagio e difficoltà causati dalla pandemia

Il protocollo F.A.C.E.C.O.V.I.D. è un metodo creato dal Dott. Russ Harris, che utilizza anche esercizi di Mindfulness, per aiutare le persone a gestire al meglio il periodo che stiamo vivendo.

Attraverso semplici esercizi di consapevolezza, aiuta a rapportarsi con i propri pensieri, i propri stati d'animo, le proprie emozioni, in maniera più funzionale al proprio benessere.

In poche sessioni potrai acquisire  strumenti e capacità necessari a fronteggiare le difficoltà causate da questo particolare periodo che stiamo vivendo.

Le sessioni si svolgono in presenza nel mio studio a Rimini, oppure presso il centro Equilibrio e Benessere a Rocca San Casciano (FC), per fissare un appuntamento mi puoi contattare al seguente numero: 338 5925326.

Le sessioni si svolgono anche on-line tramite video-chiamata Skype o WhatsApp.

Clicca qui per richiedere la tua sessione on-line.

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