Un fiore, tante possibilità...

February 9, 2018

 

Nel linguaggio dei fiori, la margherita, tra i vari significati, ha quello di "verità".

Chi non ha mai fatto almeno una volta il gioco del "m'ama o non m'ama" con la margherita sperando in un responso positivo?

Infatti quando si pensa alla margherita automaticamente la si collega al fiore delle risposte e delle scelte.

Ed è proprio la margherita che viene utilizzata in questo utilissimo esercizio di self-empowerment utilizzato in psicologia positiva.

 

In psicologia positiva, quella branca della psicologia che si concentra in particolar modo nello sviluppare capacità e risorse nell'individuo, questo esercizio viene utilizzato per accrescere le risorse personali e intravvedere nuove possibilità.

 

E' un esercizio molto semplice e allo stesso tempo molto utile, che puoi utilizzare tutte le volte che hai bisogno di trovare nuove possibilità di soluzione ad una situazione di stasi o problematica in qualche settore della tua vita, per esempio sul lavoro, in famiglia, o anche quando devi prendere una decisione importante.

 

Se alla margherita del "m'ama o non m'ama" dovevi togliere i petali restando con l'ultimo che dava il responso, in questo esercizio invece i petali dovrai aggiungerli.

Si proprio così, perchè più petali ci sono e più aumentano le possibilità: la psicologia positiva ci insegna che più sono le possibilità, e quindi i petali del fiore, più è probabile che qualche via per raggiungere il benessere la troveremo.

 

Come fare l'esercizio

  1. Disegna un fiore con almeno cinque petali, ma se sono di più è meglio.

  2. Nel centro giallo della margherita scrivi l'area della tua vita su cui intendi lavorare (per esempio: lavoro, famiglia, la scuola, ecc), o se vuoi una specifica scelta che devi fare che riguarda una situazione specifica.

  3. Ora inizia ad esplorare quali potrebbero essere le varie possibilità e scrivi ogni possibilità che ti viene in mente su ciascun petalo della tua margherita.  Devono essere possibilità di cui disponi davvero, per esempio se stai esplorando l'ambito lavorativo le possibilità potrebbero essere: cambio lavoro, chiedo un part-time, mi propongo con un ruolo diverso, ecc.

  4. Riempi tutti i petali della margherita con le diverse possibilità, lasciandone uno bianco.

  5. Ora inizia a valutare, un petalo alla volta, le varie possibilità. Come? Immaginati dentro ognuna di quelle situazioni, come se nella tua mente stessi girando un film con le varie possibilità. E ascolta le sensazioni che ogni possibilità ti trasmette.

  6. E adesso rifletti, scopri il potenziale che è in te e valorizza le tue capacità!

In questo esercizio è importante che la margherita abbia un pò di petali. Se inizialmente ti sembra difficile trovare nuove possibilità, non farti frenare da questo limite, passa oltre e vedrai che la tua intuizione ti farà arrivare più e più possibilità.

Lascia anche un petalo bianco: questo a simboleggiare che le possibilità sono sempre più di quelle che vedi al momento.

 

Un ultimo suggerimento che ti do è naturalmente "floreale": se durante l'esercizio e per tutto il tempo necessario assumi anche il fiore australiano Silver Princess, ti sarà ancora più facile trovare la direzione più giusta per te.

 

Ascolta anche l'intervista di Luca Mazzucchelli al Dr. Stefano Gheno (Presidente della Società Italiana di Psicologia Positiva).

 

 

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni che possa essere utile anche ad altri, condividilo con i tuoi amici. Grazie

 

 

Please reload

Please reload

In primo piano

Direzione benessere

October 21, 2019

1/10
Please reload

Ultimi Articoli

October 21, 2019

Please reload

Argomenti