Floriterapia: ti spiego come lavoro...

April 3, 2018

 

Con la floriterapia si utilizzano essenze ricavate da fiori non coltivati per curare disturbi fisici, per favorire l'equilibrio emozionale, per, come sosteneva il Dr. Bach, correggere il difetto e sviluppare la virtù, ovvero trasformare ciò che limita il nostro essere in risorsa che al contrario lo potenzia.

 

Ci sono vari modi di utilizzare le essenze floreali e di fare floriterapia.

Il mio modo di utilizzare questi preziosi rimedi deriva da uno studio e una ricerca approfonditi e da più di vent'anni di esperienza in questo campo.

 

Ti spiego come lavoro.

 

Al primo incontro tu mi spieghi il motivo per cui desideri utilizzare le essenze floreali.

Potrebbe per esempio essere perchè non ti senti bene fisicamente, magari stai vivendo uno stato di eccessiva stanchezza o di stress, o perchè ti senti un pò giù d'umore, oppure perchè non riesci a gestire emozioni di rabbia, ansia, paura, ecc.

 

Insieme approfondiremo il motivo di questo tuo malessere o di questa tua difficoltà: ti farò delle domande utili che ti aiuteranno ad aprire delle finestre di consapevolezza sulla causa del tuo problema e su ciò che puoi fare per risolverlo.

 

Oltre a prescriverti i rimedi floreali indicati per le tue necessità, ti aiuterò a riflettere sulla situazione problematica che stai vivendo, affinchè tu possa attuare quei cambiamenti necessari alla guarigione e alla risoluzione del problema.

 

La mia è una "Floriterapia Evolutiva", perchè non si limita a farti sparire il sintomo per qualche giorno (giusto il tempo necessario all'assunzione dei rimedi floreali), ma seguendo il pensiero del Dr. Bach, che ci insegna che l'origine di ogni momento di crisi o malattia è dovuta ad una deviazione dal proprio percorso evolutivo, ti aiuto a comprendere il motivo di tale deviazione e a ritornare sul percorso più giusto per te.

 

Al termine di ogni incontro ti preparo la tua combinazione personalizzata di essenze floreali e ti spiego come utilizzarla.

 

Quali essenze floreali utilizzo

 

In base al tipo di lavoro che decidiamo di fare insieme, che può essere incentrato sulla gestione di un determinato stato d'animo o emozione, o di sviluppo di una determinata qualità, o su un percorso di crescita personale o di raggiungimento di un obiettivo, utilizzo i Fiori di Bach e i Fiori Australiani, ai quali aggiungo i Fiori Himalayani dei Chakra, quando riscontro eventuali situazioni di blocco fisico o psichico che impediscono l'evoluzione personale.

Utilizzo inoltre le Essenze Floreali degli Archetipi Femminili, La Canzone di Eva, in percorsi di crescita esclusivamente al femminile.

 

Quali sono gli strumenti e le tecniche che utilizzo.

 

Oltre al colloquio, in cui con domande utili e riflessioni ti invito a riflettere e a trovare risorse dentro di te, utilizzo il disegno come strumento utile per illustrare sentimenti, desideri, difficoltà, che altrimenti sarebbe più difficile rivelare a parole.

Il disegno infatti ci può fornire una visione completa e veritiera di chi siamo, di cosa stiamo provando, di cosa stiamo vivendo, di come percepiamo l'ambiente intorno a noi, il nostro passato e il nostro futuro.

A volte utilizzo anche le carte dei fiori, unite ad un momento di ascolto interiore, per lasciare esprimere attraverso l'intuizione ciò che ancora non è arrivato alla coscienza.

 

Quanto dura una sessione?

 

La sessione ha la durata di 60 minuti.

Un tempo più lungo, al contrario di ciò che si potrebbe pensare, sarebbe improduttivo e meno utile, perchè in tempi lunghi e senza pause il livello di concentrazione e attenzione che il colloquio richiede si abbassa e si rischia di entrare in uno stato di stanchezza e confusione.

 

Che intervallo intercorre tra un incontro e l'altro?

 

Generalmente due/tre settimane, il tempo necessario all'assunzione e all'azione della combinazione floreale.

In questo tempo tu dovrai mettere in pratica i consigli ricevuti, annotare i risultati ottenuti, le difficoltà, nuovi obbiettivi o nuovi problemi.

 

Quanti incontri sono necessari?

 

Il numero di incontri varia in base a ciò che vuoi affrontare, ai risultati che vuoi raggiungere e al tempo necessario per attuare il cambiamento.

La durata del percorso la decidi comunque tu in base a come ti senti e a cosa vuoi ottenere dal tuo lavoro con le essenze floreali.

 

Per consulenze individuali ricevo nel mio studio a Rimini, oppure on-line tramite Skype.

 

 

 

 

 

 

 

Please reload

Please reload

In primo piano

Direzione benessere

October 21, 2019

1/10
Please reload

Ultimi Articoli

October 21, 2019

Please reload

Argomenti